Paderno Dugnano (MI) - Auditorium Tilane - Dal 18 marzo al 2 aprile 2020

Incontri ed esperienze da raccontare.

Dopo la fortunata Edizione 2019, torna a grande richiesta “Storie (di persone) in Fiera”, appuntamento culturale ideato e proposto dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” di Paderno Dugnano in occasione della tradizionale manifestazione cittadina giunta alla sua 40^ Edizione.

L’idea è quella di far incontrare al pubblico persone che abbiano una storia particolare e interessante da raccontare: esperienze di vita vissuta, vista, fotografata, scritta. Le tre serate affronteranno temi di attualità a partire dalle pagine dei libri pubblicati dai protagonisti invitati e dalle loro esperienze.

Nel corso delle serate è prevista una serie di botta e risposta con il pubblico, nello spirito dell’ascolto e dell’incontro: il format è una proposta decisamente controcorrente in un momento storico nel quale i talk show saturano gli spazi televisivi con tante “gare” a chi urla di più e pochi contenuti di spessore.

Le scorse edizioni hanno visto la presenza in cartellone di nomi di richiamo come Gad Lerner, Luca Perri, Franco Mussida, Matteo Bussola, Mario Luzzatto Fegiz, Claudio Trotta, Daniele Cassioli e altri ancora, riscuotendo grande partecipazione da parte del pubblico.

Una location d’eccezione dedicata all’ascolto.

Gli incontri si svolgono a Paderno Dugnano, in provincia di Milano, presso l’Auditorium Tilane (P.zza della Divina Commedia), nel cuore del polo culturale della Città.

La partecipazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (95 posti a sedere disponibili).

Per il pubblico è a disposizione un grande parcheggio gratuito (non gestito dall’organizzazione) presso la piazza del mercato di Dugnano in via Oslavia, e un altro parcheggio in via Don Dosselli lungo la ferrovia.

Gli ospiti della Edizione 2020

Niccolò Agliardi

Cantautore e autore

Paola Gallo

Giornalista e blogger di Ondefunky.com

Gian Antonio Stella

Editorialista del Corriere della Sera

Saturnino Celani

Bassista di Lorenzo Jovanotti

Massimo Poggini

Giornalista di Spettakolo.it

Calendario incontri

Ore 20.45
Auditorium Tilane – Piazza della Divina Commedia – Paderno Dugnano (MI)

Niccolò Agliardi dialoga con Paola Gallo

“Per un po’ – Storia di un amore possibile”: il racconto vero, intimo e commovente di un affido

L’esperienza potente, difficile, che trasforma e arricchisce, di un genitore affidatario single, che decide di accogliere in casa un ragazzo dal passato infetto di ingiustizia e dolore, per un po’. Che cosa vuol dire essere idonei per questo ruolo a tempo? Che cosa significa essere davvero pronti e presenti per un’altra persona, che porta con sé ferite, diffidenze e differenze? Niccolò Agliardi racconta il senso profondo, fra fallimenti e ricompense, aspettative e bisogni, paure e realtà, di un percorso di crescita e di consapevolezza dei propri limiti. Fare i conti con una paternità possibile, sospesa fra amore e regola, supporto e responsabilità, abbandono e abbraccio.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista PAOLA GALLO, responsabile editoriale di Radio InBlu e autrice del blog Ondefunky.com.

NICCOLÒ AGLIARDI è nato a Milano nel 1974, si è laureato in Lettere moderne con una tesi sui luoghi reali e immaginari nelle canzoni di Francesco De Gregori. Autore e cantautore, ha pubblicato quattro dischi di inediti, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti da pubblico e stampa. Da anni collabora con grandi artisti italiani e internazionali. Ha scritto con Alessandro Cattelan il romanzo Ma la vita è un’altra cosa. È collaboratore alla cattedra di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Milano e docente di Tecniche di scrittura creativa. È stato direttore artistico e compositore delle canzoni originali per la colonna sonora della serie tv record di ascolti Braccialetti rossi. Conduce programmi in radio e in tv. Con Salani ha già pubblicato Ti devo un ritorno.

Ore 20.45
Auditorium Tilane – Piazza della Divina Commedia – Paderno Dugnano (MI)

Gian Antonio Stella

“Diversi”: la lunga battaglia dei disabili per cambiare la storia

Gian Antonio Stella racconta la storia della disabilità, una storia di orrori, crimini, errori scientifici, incubi religiosi fino alla catastrofica illusione di perfezionare l’uomo e al genocidio nazista degli «esseri inutili», attraverso le vite di uomini e donne che hanno subìto di tutto resistendo come meglio potevano all’odio e al disprezzo fino a riuscire piano piano a cambiare il mondo. Almeno un po’.

GIAN ANTONIO STELLA è editorialista al Corriere della Sera. Tra i suoi libri: “Schei”, “L’Orda”, “Lo spreco”, “Negri, froci, giudei & co.”, “Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli” e i romanzi “Il Maestro magro”, “La bambina, il pugile e il canguro”, “I misteri di via dell’Amorino”. Con Sergio Rizzo ha scritto “La Casta”, “La Deriva”, “Vandali”, “Licenziare i padreterni” e “Se muore il Sud”. Con Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque ha portato in scena oltre cinquecento spettacoli teatrali.

Ore 20.45
Auditorium Tilane – Piazza della Divina Commedia – Paderno Dugnano (MI)

Saturnino Celani dialoga con Massimo Poggini

“Testa di basso”: lo storico bassista di Lorenzo Jovanotti si racconta

L’autobiografia fuori dagli schemi del celebre braccio destro di Lorenzo Jovanotti, scritta insieme a uno dei più autorevoli giornalisti musicali italiani. Oltre al dietro le quinte dello spettacolo, Saturnino racconta le sue incursioni nel mondo della moda, del cinema, dell’arte e dello sport. Protagonisti sono i tanti personaggi che il sensational bassist ha incontrato nel corso della sua carriera. Un viaggio al centro della musica in compagnia di un artista polifonico.

L’incontro sarà moderato dal giornalista MASSIMO POGGINI, direttore di Spettakolo.it e co-autore del libro “Testa di basso”.

SATURNINO CELANI, oltre a essere noto come bassista di Jovanotti, è anche un compositore e produttore discografico. Ha collaborato con alcuni fra gli artisti più importanti del panorama musicale italiano, fra cui Franco Battiato. Molto presente sui social network, ha oltre centoquarantamila follower su Instagram. È anche un ricercatissimo deejay. Nel 2013 ha condotto su La7 la trasmissione “Guerrieri”. Ha lanciato la linea di occhiali Saturnino EyeWear. Il suo primo album da solista, uscito nel 1995, s’intitolava “Testa di basso”.

Prenota il tuo posto dal 5 marzo!

La capienza dell’Auditorium è limitata, ti consigliamo di prenotare GRATUITAMENTE il tuo posto!
Puoi farlo direttamente on-line, oppure presso la Libreria ParoleDolci
(via Roma, 62/i – Paderno Dugnano).

La tua prenotazione sarà valida fino alle ore 20.45, successivamente i posti rimasti liberi verranno assegnati al pubblico che non ha prenotato!

“Storie (di persone) in Fiera” è un evento realizzato dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Caramelleria ParoleDolci di Paderno Dugnano e con il settimanale Il Notiziario.