39^ Edizione - 6/7/8 Aprile 2019

Blog

12 marzo 2014 | Edizione 2014

La Protezione Civile in Fiera

Da anni il G.O.R. di Paderno Dugnano collabora con il nostro Comitato prestando il proprio servizio per tutta la durata della manifestazione!

L’associazione di volontariato G.O.R. Paderno opera nell’ambito della Protezione Civile con competenze legate alla logistica pesante e al soccorso di tipo idrogeologico.

In particolare tra le attività più importanti ricordiamo:

  • gestione logistica completa di un campo (tendopoli) per 400 sfollati, questa attività comprende la nostra capacità di erogare fino a 500 pasti giorno, realizzare l’impiantistica del campo, assistere e soddisfare le esigenze primarie degli sfollati.
  • capacità di intervento nel caso di evento di tipo idrogeologico con idonea attrezzatura.

Durante i periodi di “pace”, ossia quei periodi nei quali l’associazione non è impegnata in interventi propri di protezione civile, il G.O.R svolge le seguenti attività in regime di convenzione con il Comune di Paderno Dugnano:

  • controllo e prevenzione contro lo scarico abusivo di rifiuti sul territorio comunale;
  • formazione sulle tematiche di protezione civile nelle scuole medie superiori del Comune;
  • servizio di piccola emergenza tecnica in assistenza all’ufficio tecnico comunale;
  • servizio di controllo durante le manifestazioni organizzate dal Comune di Paderno;
  • monitoraggio dei corsi d’acqua sul territorio e registrazione dei dati su appositi applicativi informatici;
  • mappatura idranti Comunali;

Per svolgere le attività di cui sopra l’associazione si avvale della collaborazione di circa 40 volontari, motivati tutti da una gran voglia di fare.

I nostri volontari ricoprono tutte le fasce di età dai 18 ai 65 anni e sono inquadrati in cinque turni fissi dal lunedi al venerdi. Nelle giornate di sabato e domenica i turni vengono ricoperti a rotazione.

La presenza del personale operativo presso la sede associativa è garantita per 365 giorni all’anno nella fascia serale dalle 21:00 all’una di notte.

Tutti i volontari per poter operare devono necessariamente frequentare un corso base di Protezione civile; nel corso della vita associativa il personale è soggetto comunque a formazione continua.

Il GOR allo stato attuale collabora strettamente oltre che con il Comune di Paderno Dugnano anche con il servizio di Protezione Civile della Provincia di Milano. Proprio questa ottima collaborazione ha portato l’associazione ad essere parte integrante della Colonna mobile di pronto intervento della Provincia di Milano con compiti inerenti la logistica.

Visti i brillanti risultati sin qui ottenuti grazie all’impegno di tutti i volontari, per il prossimo futuro è nostra intenzione proseguire sulla strada intrapresa, cercando di ampliare il parco attrezzature (nuovi progetti sono già stati predisposti) e di poter far crescere il numero di volontari professionalizzandoli sempre più.