39^ Edizione - 6/7/8 Aprile 2019

Blog

25 marzo 2014 | Dalla Redazione Web, Edizione 2014

In(stabile) equilibrio: slackline in Fiera

L’Associazione Slackline Italia organizza una serie di esibizioni di Slackline all’interno della Fiera di Primavera! Una curiosa disciplina sportiva, tra salti ed equilibrismi!

Lo slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Il nome di quest’attività deriva dalla slackline, una fettuccia di poliestere tesa tra due punti sulla quale si cammina e si salta.

Domenica 6 aprile 2014, nello spazio verde di fronte a piazza Falcone e Borsellino, verrà allestita una slackline sulla quale per tutta la giornata si svolgeranno dimostrazioni ed esibizioni di slacklining!

Ecco un video per i più curiosi:

L’Associazione Slackline Italia nasce col fine di diffondere lo slacklining nel nostro paese, dove, come spesso accade, non ha ancora preso piede come negli altri stati d’Europa.

Attualmente lo Slacklining, pur trattandosi ancora di uno sport molto poco conosciuto, sta avendo un’impennata di successo, specialmente in Paesi come Brasile, Stati Uniti e Germania, soprattutto grazie alla grande visibilità data dalle competizioni di Freestyle.

In Italia i praticanti esperti sono pochi, ed i gruppi di amici che praticano insieme ancora più rari. I praticanti sono spesso sporadici; poche persone o gruppi di persone che si sono appassionati allo sport per conto proprio.

Slackline Italia vuole idealmente provare a riunire questi pochi praticanti per dar loro un punto di riferimento; nella slackline le conoscenze che servono sono molteplici, dalla semplice conoscenza della tecnica e dei movimenti, alla conoscenza dei materiali e dei metodi per installare in sicurezza. Per questo motivo è di grande importanza, laddove appunto i praticanti esperti sono pochi, instaurare uno scambio di conoscenze, ma anche di idee ed opinioni.

Per informazioni: http://slacklineitalia.com/