39^ Edizione - 6/7/8 Aprile 2019

Blog

27 marzo 2014 | Edizione 2014

La Croce Rossa Italiana in prima pagina

In questa Edizione proponiamo una raccolta di cartoline e documenti storici per raccontare i 150 anni della Croce Rossa Italiana.

Il 6 aprile 2014 sarà allestita in Via Roma 10 una esposizione storica composta da settimanali aventi immagini di episodi che han visto protagonista la Croce Rossa Italiana negli ultimi 150 anni.

Saranno esposte immagini realizzate nel periodo che va dalla fine dell’800 sino alla metà del ‘900. La mostra costituirà una rassegna di episodi che non intende tracciare la storia della Croce Rossa, ma bensì suscitare curiosità tra le persone che la visiteranno.

Il 26 ottobre 1863 il Comitato dei cinque organizzò a Ginevra una Conferenza Internazionale alla quale parteciparono 18 rappresentanti di quattordici paesi, ed il 29 ottobre, firmarono la “Prima Carta Fondamentale”.

Le dieci risoluzioni in essa contenute definiscono le funzioni e i mezzi dei Comitati di Soccorso e costituiscono l’atto di nascita del Movimento. Il Governo Federale Svizzero diede la propria disponibilità all’iniziativa umanitaria, convocando l’8 agosto 1864, una Conferenza diplomatica alla quale parteciparono i rappresentanti di 12 governi, compresi gli Stati Uniti, unica nazione non europea presente.

La Conferenza si concluse il 22 agosto 1864 con l’adozione della prima “Convenzione Internazionale di Ginevra per il miglioramento della sorte dei feriti in campagna”. La Convenzione era composta di soli 10 articoli, essa prenderà la denominazione di Croce Rossa Internazionale, per omaggio alla bandiera Svizzera paese ospitante, croce bianca in campo rosso, croce rossa in campo bianco.