39^ Edizione - 6/7/8 Aprile 2019

Blog

20 febbraio 2018 | Edizione 2018

Dal 15 al 27 marzo: terza edizione di “Storie (di persone) in Fiera”!

Tre serate speciali da non perdere con tre ospiti d’eccezione! Ecco il programma di questa Edizione!

Dopo la fortunata Edizione 2017, torna “Storie (di persone) in Fiera”, appuntamento culturale ideato e proposto dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” di Paderno Dugnano in occasione della tradizionale manifestazione cittadina giunta alla sua 38^ Edizione.

L’idea è quella di far incontrare al pubblico persone che abbiano una storia particolare e interessante da raccontare: esperienze di vita vissuta, vista, fotografata, scritta. Le tre serate affronteranno temi di attualità a partire dalle pagine dei libri pubblicati dai protagonisti invitati e dalle loro esperienze.

“Storie (di persone) in Fiera” è un evento realizzato dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano. L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Caramelleria ParoleDolci di Paderno Dugnano e con il settimanale Il Notiziario.

Tutti gli incontri si terranno a Paderno Dugnano alle ore 20.45 presso l’Auditorium Tilane (P.zza della Divina Commedia). Ecco il programma di questa Edizione:

 

GIOVEDÌ 15 MARZO 2018 cominceremo questa Edizione in compagnia di MARCO GIARRATANA, autore di “Romanzo con angolo cottura” (Longanesi, 2018): quando Marco lascia la Sicilia per Milano, lo fa convinto che avrebbe presto combinato Qualcosa di Serio. Poi invece… la crisi, l’affitto da pagare e Marco si trova a scrivere annunci pubblicitari per otto euro l’ora. Finchè non viene sfrattato e poi licenziato. È una catastrofe o un’occasione per fare ciò che gli piace davvero. Nasce così il foodblog dell’Uomo Senza Tonno, lo Scièf a Domicilio che conquista il web e poi, una cena per volta, seduce Milano e dintorni con i suoi piatti stravaganti. È così che, tra una chiacchiera e una mantecatura, Marco parte per un viaggio che lo porterà fuori dalle rotte tracciate, ma al centro esatto di questa cosa imprevedibile chiamata vita.


MERCOLEDÌ 21 MARZO 2018 sarà con noi DANIELE CASSIOLI, il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi: 22 titoli mondiali, 20 titoli europei e 31 titoli italiani. Premiato come atleta dell’anno 2010, 2012 e 2014 dalla Federazione Internazionale di sci nautico, è il primo e unico atleta ad aver ottenuto tre volte questo riconoscimento importante. Nel 2013 all’Idroscalo di Milano vince 5 medaglie d’oro, esperienza che si ripete nel 2015 in California e nel 2017 in Australia. Detiene il record mondiale nelle specialità slalom, figure e salto. Grande amante della vita e dei piccoli eroi che a occhi chiusi si approcciano allo sport, Daniele è sempre accanto alle famiglie di bambini non vedenti.


MARTEDÌ 27 MARZO 2018 chiuderemo questa Edizione con CLAUDIO TROTTA, autore di “No pasta, no show” (Mondadori Electa, 2017). La sua entusiasmante autobiografia è anche l’affresco di un’epoca, di un pezzo di storia italiana illuminato da una prospettiva particolare e affascinante: quella dei concerti, degli spettacoli dal vivo, della musica come partecipazione e progetto culturale. È una galleria di personaggi indimenticabili, tratteggiati con freschezza da chi ha avuto la fortuna di conoscerli da vicino; ed è il racconto di una passione intramontabile, una dichiarazione d’amore nei confronti della musica e della Bellezza. Un amore che l’autore non ha mai smesso di rinnovare e che, ancora una volta, vuole condividere con gli altri. In 40 anni di carriera e di vita on the road Claudio Trotta ha contribuito a promuovere e a far conoscere nel nostro Paese le stelle di prim’ordine della scena musicale internazionale, organizzando show e festival di grande successo. L’incontro sarà moderato dal giornalista MASSIMO POGGINI (Spettakolo.it).


INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

PRENOTAZIONE VIVAMENTE CONSIGLIATA su storieinfiera2018.eventbrite.it e presso la LIBRERIA PAROLEDOLCI (via Roma 62/i – Paderno Dugnano – MI)

Info e pagina facebook ufficiale:
https://www.fieradiprimavera.it/storieinfiera
https://www.facebook.com/storieinfiera