39^ Edizione - 6/7/8 Aprile 2019

Blog

26 Febbraio 2019 | Dalla Redazione Web

Francesco “Frank” Lotta e Jack Jaselli sono i primi ospiti annunciati di “Storie (di persone) in Fiera”!

Una serata speciale (e inedita) per ascoltare il racconto di chi è tornato dall’Alaska dopo aver percorso la strada del film “Into the wild” e la storia (ancora tutta da scrivere) di un artista che a metà aprile partirà in tour a piedi lungo la Via Francigena!

Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 20.45 daremo il via a questa Edizione di “Storie (di persone) in Fiera” con la voce di Radio Deejay FRANCESCO “FRANK” LOTTA, autore di “Ritorno alle terre selvagge” (Sperling & Kupfer, 2018). Inquieto e alla ricerca di qualcosa: è per questo che Frank parte per l’Alaska, ripercorrendo la strada di Christopher McCandless, indimenticabile protagonista di Into the Wild, diventato il simbolo della libertà assoluta. In questo libro intenso, Frank diventa la voce di tutti coloro a cui la vita va stretta e che cercano, confusamente ma ostinatamente, la propria strada. Frank attraversa il fiume che separa la civiltà dalle terre selvagge e si immerge nei boschi per raggiungere il pullmino che ospitò Chris. La spedizione, che doveva essere solitaria, si rivela densa di incontri con avventurieri, studenti e, finalmente, con se stesso.

Sul palco assieme all’autore sarà presente anche il cantautore milanese JACK JASELLI, che presto partirà per un ambizioso tour a piedi di 800 km lungo la Via Francigena, da Pavia a Roma, presentando il suo ultimo album “Torno a casa” (Universal Music). Un progetto che da metà aprile metterà al centro il racconto del viaggio, del territorio e degli incontri lungo la strada. Un tour a passo lento aperto a tutti, una carovana di allegria e musica che si svilupperà di tappa in tappa attraverso le persone incontrate lungo il cammino. Tanta musica, ma soprattutto ascolto: Jack Jaselli racconterà il territorio attraverso i luoghi e le persone, in alcune tappe sono infatti previsti incontri con artisti noti e amici di Jack, con tanti mini-live improvvisati in posti speciali.

FRANCESCO “FRANK” LOTTA, dopo una lunga gavetta nelle radio pugliesi, nel 2010 viene scelto da Linus come conduttore per Radio Deejay. Il cammino di Santiago, fatto nel 2013, lo ha spinto a creare Deejay On the road, la sua trasmissione (giunta alla terza edizione) nella quale racconta la parte più intima ed emozionante dei lunghi viaggi in solitaria. Da allora è stato sullo Stampede Trail in Alaska e nel deserto del Wadi Rum in Giordania, ha percorso l’Islanda in moto e l’Australia in bicicletta. Tra uno spostamento e l’altro prova ad andare in onda, ovviamente su Radio Deejay.

JACK JASELLI è un cantante, chitarrista e autore nato a Milano e cresciuto girando il mondo. Nel corso della sua carriera ha collaborato e suonato al fianco di artisti del calibro di Lorenzo Jovanotti Cherubini, Ben Harper, Gavin DeGraw, Xavier Rudd, Lee Ranaldo, Fink, Lewis Floyd Henry, The Heavy, Giusy Ferreri, Alberto Camerini e Jack Savoretti. L’ultimo album “Torno A Casa” (2018) è il suo primo lavoro in italiano, prodotto da Max Casacci e registrato agli Andromeda Studios di Torino. Il disco contiene “Nonostante Tutto”, brano composto a 76 mani insieme alle detenute del carcere femminile della Giudecca di Venezia.

L’incontro si terrà giovedì 28 marzo 2019 alle ore 20.45 presso l’Auditorium Tilane (P.zza della Divina Commedia) a Paderno Dugnano. La partecipazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Da giovedì 7 marzo 2019 sarà possibile prenotare gratuitamente il proprio posto on-line su https://www.fieradiprimavera.it/storieinfiera o presso la Libreria ParoleDolci di Paderno Dugnano in via Roma 62/i.

Nei prossimi giorni verranno annunciati gli ospiti delle altre due serate di “Storie (di persone) in Fiera”, previste per giovedì 4 aprile e giovedì 11 aprile 2019.

“Storie (di persone) in Fiera” è un evento realizzato dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano. L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Caramelleria ParoleDolci di Paderno Dugnano e con il settimanale Il Notiziario.