39^ Edizione - 6/7/8 Aprile 2019

Blog

5 Marzo 2019 | Dalla Redazione Web

Franco Mussida e Massimo Poggini sono gli ospiti del secondo appuntamento di “Storie (di persone) in Fiera”!

Una serata speciale dedicata ad ascoltatori e musicisti assieme al chitarrista e fondatore della PFM che presenterà il suo nuovo libro “Il pianeta della Musica”!

GIOVEDÌ 4 APRILE 2019 il palco dell’Auditorium Tilane ospiterà il musicista FRANCO MUSSIDA, che presenterà il suo ultimo libro “Il pianeta della musica” (Salani, 2019). Il libro nasce come invito a ritrovarci tutti attorno ai principi essenziali che toccano il rapporto intimo e personale con la Musica, a prescindere dai generi. Un invito ad osservare il ‘Pianeta Musica’ in una prospettiva che si occupa del suo presente e del suo futuro, offrendone una visione artistica, umanistica, che viaggia in parallelo a quella suggerita da un approccio intellettuale, culturale, politico sociale, a cui è comunemente associato. Il libro vuole sottolineare, sulla scorta di un’esperienza trentennale dell’autore di sperimentazione in luoghi di disagio sociale e di formazione musicale, il suo potere intimo e reale, illuminando con lucidità i fenomeni emotivi che la Musica provoca. Un’osservazione che possono fare tutti gli ascoltatori, nessuno escluso, attraverso una diversa pratica d’ascolto. Una pratica che racconta qualcosa di prezioso, notando cosa accade in profondità quando si lascia entrare attraverso l’orecchio e il respiro, un flusso musicale di qualsiasi forma esso sia. Un racconto che si allarga oltre la Musica fino al rapporto affettivo con noi stessi, gli altri, la nostra vera natura interiore. Per ascoltatori e musicisti, appassionati di qualsiasi genere e forma musicale. Perché la Musica non è una magia a caso; è un mezzo universale per la comunicazione degli affetti. Va oltre le regole dell’intelletto. Sentire Musica dedicandole tempo esclusivo, è praticare “un’ecologia dei sentimenti” che aiuta a cambiarci intimamente, e per conseguenza, come dicevano bene i sessantottini, a cambiare il mondo. L’autore dialogherà con il giornalista MASSIMO POGGINI di Spettakolo.it.

FRANCO MUSSIDA nasce a Milano nel 1947. Chitarrista, compositore, nonché membro fondatore della Premiata Forneria Marconi. Ha firmato molti dei loro più grandi successi, tra cui “Impressioni di Settembre” e, nell’ambito dell’arrangiamento e della produzione, molti dei brani di Fabrizio De André rivisti dalla PFM. È autore di progetti musicali legati al teatro e al mondo delle arti concrete (pittura e scultura) nonché autore egli stesso di sculture risonanti (stazioni di ascolto con vista sulla Musica). È inoltre un ricercatore nell’ambito della pedagogia artistica e della comunicazione musicale.

MASSIMO POGGINI è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali, curando anche la sezione Viaggi con reportage da tutto il mondo. Ha scritto i best seller “Vasco Rossi, una vita spericolata” e “Liga. La biografia”, il suo ultimo libro è “Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi” (Mondadori). Ha fondato nel 2015 il sito Spettakolo.it.

L’incontro si terrà giovedì 4 aprile 2019 alle ore 20.45 presso l’Auditorium Tilane (P.zza della Divina Commedia). La partecipazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Da giovedì 14 marzo 2019 sarà possibile prenotare gratuitamente il proprio posto on-line su https://www.fieradiprimavera.it/storieinfiera o presso la Libreria ParoleDolci di Paderno Dugnano in via Roma 62/i.

Questo appuntamento va ad aggiungersi al cartellone già annunciato di “Storie (di persone) in Fiera” con l’incontro di giovedì 28 marzo 2019 alle ore 20.45 assieme a FRANCESCO “FRANK” LOTTA (conduttore di “Deejay on the road” su Radio Deejay) e JACK JASELLI (cantautore).

Nei prossimi giorni verrà annunciato l’ospite della serata conclusiva di “Storie (di persone) in Fiera”, prevista per giovedì 11 aprile 2019.

“Storie (di persone) in Fiera” è un evento realizzato dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano.