39^ Edizione - 6/7/8 Aprile 2019

Blog

12 Marzo 2019 | Dalla Redazione Web

L’astrofisico Luca Perri è l’ospite della serata finale di “Storie (di persone) in Fiera”!

Una serata/quiz interattiva dedicata a fare chiarezza su ciò che conosciamo dell’universo che ci circonda e del nostro modo di esplorarlo!

GIOVEDÌ 11 APRILE 2019 il palco dell’Auditorium Tilane ospiterà l’astrofisico LUCA PERRI, che presenterà il suo libro “Astrobufale – Tutto ciò che sappiamo (ma non dovremmo sapere) sullo spazio” (Rizzoli, 2018). Fisicamente parlando, non abbiamo idea di cosa componga il 95 per cento dell’universo. I russi hanno più volte espresso ufficialmente dubbi sull’allunaggio americano. Le probabilità di entrare in contatto con civiltà extraterrestri nella nostra galassia sono elevate. Il razzo che spedì il primo statunitense nello spazio esplodeva sei volte su dieci. Quali tra queste affermazioni sono vere? Siamo sicuri – quando si parla di esplorazione spaziale, astronomia, cosmologia – di saper distinguere una ricerca scientifica affidabile da una bufala completamente campata in aria? Il libro di Luca Perri è un gioco serissimo che permette di fare chiarezza su ciò che conosciamo dell’universo che ci circonda e del nostro modo di esplorarlo. Il quiz che apre ciascun capitolo è un pretesto per spingerci a scoprire come la realtà sia spesso molto più affascinante delle nostre fantasie, e le storie in cui ci imbattiamo – dagli inconvenienti della microgravità alle condizioni igieniche sulla Stazione Spaziale Internazionale, dall’epopea delle donne-computer della Nasa agli interrogativi sul destino dell’universo e sulla materia oscura – ci portano a condividere l’entusiasmo dell’autore per quella grande avventura che è la scienza. In più, queste pagine ci spiegano i meccanismi mentali che ci fanno credere alle fake news e ci permettono di sviluppare un metodo critico per valutare la marea di notizie (scientifiche e no) che ci vengono propinate ogni giorno. Tutt’altro che inutile, visti i tempi che corrono.

LUCA PERRI, classe 1986, è dottorando in astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Brera e astronomo dell’Osservatorio di Merate. Da oltre dieci anni si occupa di divulgazione tra radio, televisioni, carta stampata, festival e social network. Ha collaborato con DeAgostini, “la Repubblica”, “Focus Junior”, il Festival della Scienza di Genova e BergamoScienza. Ha scritto e condotto rubriche all’interno dei programmi Memex e Galileo di Rai Scuola. Ha pubblicato “La pazza scienza. Risultati serissimi di ricerche stravaganti” (2017) e “Errori galattici. Errare è umano, perseverare è scientifico” (2018). Per LOfficina del Planetario tiene conferenze-spettacolo al Planetario di Milano.

L’incontro si terrà alle ore 20.45 presso l’Auditorium Tilane (P.zza della Divina Commedia). La partecipazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Da giovedì 21 marzo 2019 sarà possibile prenotare gratuitamente il proprio posto on-line su https://www.fieradiprimavera.it/storieinfiera o presso la Libreria ParoleDolci di Paderno Dugnano in via Roma 62/i.

Questo appuntamento va a completare il cartellone già annunciato di “Storie (di persone) in Fiera” con gli incontri di giovedì 28 marzo 2019 alle ore 20.45 assieme a FRANCESCO “FRANK” LOTTA (conduttore di “Deejay on the road” su Radio Deejay) e JACK JASELLI (cantautore), e giovedì 4 aprile 2019 alle ore 20.45 assieme a FRANCO MUSSIDA (chitarrista e fondatore della PFM Premiata Forneria Marconi) e MASSIMO POGGINI (giornalista di Spettakolo.it).

“Storie (di persone) in Fiera” è un evento realizzato dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano.