40^ Edizione - 9/10/11 Maggio 2020

Blog

24 Febbraio 2020 | Dalla Redazione Web

Niccolò Agliardi e Paola Gallo sono i primi ospiti annunciati di “Storie (di persone) in Fiera”!

L’autore della colonna sonora della serie tv record di ascolti “Braccialetti rossi” presenterà il suo ultimo libro “Per un po’ – Storia di un amore possibile”: una serata speciale dedicata al racconto vero, intimo e commovente di un affido.

Mercoledì 18 marzo 2020 alle ore 20.45 daremo il via a questa Edizione con il cantautore NICCOLÒ AGLIARDI, autore di “Per un po’ – Storia di un amore possibile” (Salani, 2019). La storia vera di un incontro in un romanzo. L’esperienza potente, difficile, che trasforma e arricchisce, di un genitore affidatario single, che decide di accogliere in casa un ragazzo dal passato infetto di ingiustizia e dolore, per un po’. Che cosa vuol dire essere idonei per questo ruolo a tempo? Che cosa significa essere davvero pronti e presenti per un’altra persona, che porta con sé ferite, diffidenze e differenze? In un libro onesto, diretto e poetico, Niccolò Agliardi racconta il senso profondo, fra fallimenti e ricompense, aspettative e bisogni, paure e realtà, di un percorso di crescita e di consapevolezza dei propri limiti. Fare i conti con una paternità possibile, sospesa fra amore e regola, supporto e responsabilità, abbandono e abbraccio. Tutto questo senza mai sentirsi soli: oltre agli amici di sempre anche quelli nuovi dell’Associazione L’Albero della Vita, che da oltre vent’anni si occupa di affido famigliare.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista PAOLA GALLO, responsabile editoriale di Radio InBlu e autrice del blog Ondefunky.com.

NICCOLÒ AGLIARDI è nato a Milano nel 1974, si è laureato in Lettere moderne con una tesi sui luoghi reali e immaginari nelle canzoni di Francesco De Gregori. Autore e cantautore, ha pubblicato quattro dischi di inediti, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti da pubblico e stampa. Da anni collabora con grandi artisti italiani e internazionali. Ha scritto con Alessandro Cattelan il romanzo Ma la vita è un’altra cosa. È collaboratore alla cattedra di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Milano e docente di Tecniche di scrittura creativa. È stato direttore artistico e compositore delle canzoni originali per la colonna sonora della serie tv record di ascolti Braccialetti rossi. Conduce programmi in radio e in tv. Con Salani ha già pubblicato Ti devo un ritorno.

L’incontro si terrà mercoledì 18 marzo 2020 alle ore 20.45 presso l’Auditorium Tilane (P.zza della Divina Commedia) a Paderno Dugnano. La partecipazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Da giovedì 5 marzo 2020 sarà possibile prenotare gratuitamente il proprio posto on-line su https://www.fieradiprimavera.it/storieinfiera o presso la Libreria ParoleDolci di Paderno Dugnano in via Roma 62/i.

Nei prossimi giorni verranno annunciati gli ospiti delle altre due serate di “Storie (di persone) in Fiera”, previste per giovedì 26 marzo e giovedì 2 aprile 2020.

“Storie (di persone) in Fiera” è un evento realizzato dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano. L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Caramelleria ParoleDolci di Paderno Dugnano e con il settimanale Il Notiziario.