40^ Edizione - 20/21/22 Marzo 2021

Blog

2 Marzo 2020 | Dalla Redazione Web

Saturnino e Massimo Poggini sono gli ospiti della serata finale di “Storie (di persone) in Fiera”!

Il più amato bassista italiano racconta il suo viaggio nel mondo dei big della musica e dello spettacolo!

GIOVEDÌ 2 APRILE 2020 il palco dell’Auditorium Tilane ospiterà SATURNINO CELANI: il più amato bassista italiano racconterà il suo viaggio nel mondo dei big della musica e dello spettacolo. “Testa di Basso” è l’autobiografia fuori dagli schemi del celebre braccio destro di Lorenzo Jovanotti, scritta insieme a uno dei più autorevoli giornalisti musicali italiani. Oltre al ‘dietro le quinte’ dello spettacolo, Saturnino racconta le sue incursioni nel mondo della moda, del cinema, dell’arte e dello sport. Protagonisti sono i tanti personaggi che il ‘sensational bassist’ ha incontrato nel corso della sua carriera: Sting, Lou Reed, Franco Battiato, Luciano Pavarotti, Pino Daniele, Valentino Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Gabriele Muccino, Renzo Rosso, Davide Oldani, Claudio Cecchetto. Scoperte, rivelazioni, aneddoti sorprendenti e impensabili per chi lo ‘showbiz’ ha visto solo e sempre da fuori. Anche perché, chi lo conosce sa che Saturnino è uno grande raccontatore di storie, un tornado di battute, un organizzatore di scherzi, un postatore folle, esuberante, ironico, alla mano, un ‘influencer’ che non risparmia di spargere allegria intorno. Un viaggio al centro della musica in compagnia di un artista polifonico.

L’incontro sarà moderato da MASSIMO POGGINI, giornalista di Spettakolo.it e co-autore del libro “Testa di Basso”.

SATURNINO CELANI, oltre a essere noto come bassista di Jovanotti, è anche un compositore e produttore discografico. Ha collaborato con alcuni fra gli artisti più importanti del panorama musicale italiano, fra cui Franco Battiato. Molto presente sui social network, ha oltre centoquarantamila follower su Instagram. È anche un ricercatissimo deejay. Nel 2013 ha condotto su La7 la trasmissione Guerrieri. Ha lanciato la linea di occhiali Saturnino EyeWear. Il suo primo album da solista, uscito nel 1995, s’intitolava Testa di basso.

MASSIMO POGGINI è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali, curando anche la sezione Viaggi con reportage da tutto il mondo. Ha scritto i best seller “Vasco Rossi, una vita spericolata” e “Liga. La biografia”, il suo ultimo libro è “Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi” (Mondadori). Ha fondato nel 2015 il sito Spettakolo.it.

L’incontro si terrà alle ore 20.45 presso l’Auditorium Tilane (P.zza della Divina Commedia). La partecipazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Da giovedì 19 marzo 2020 sarà possibile prenotare gratuitamente il proprio posto on-line su https://www.fieradiprimavera.it/storieinfiera o presso la Libreria ParoleDolci di Paderno Dugnano in via Roma 62/i.

Questo appuntamento va a completare il cartellone già annunciato di “Storie (di persone) in Fiera” con gli incontri di mercoledì 18 marzo 2020 alle ore 20.45 assieme a NICCOLÒ AGLIARDI (cantautore e scrittore) e PAOLA GALLO (giornalista), e giovedì 26 marzo 2020 alle ore 20.45 assieme a GIAN ANTONIO STELLA (editorialista del Corriere della Sera).

“Storie (di persone) in Fiera” è un evento realizzato dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano.