Apertura del Museo di oggetti sacri parrocchiali

a cura della Parrocchia Santa Maria Nascente

Quando:
Sabato 2 aprile 2022 - Ore 19.15 (al termine della S. Messa delle 18.30)
Dove:
Chiesa S. Maria Nascente - Via Roma

Oltre cinque secoli di storia che raccontano la vita della nostra comunità parrocchiale attraverso oggetti sacri e documenti.

In passato il nostro Comitato Promotore si è occupato più volte della realizzazione di mostre dedicate alla storia della Comunità Parrocchiale di Paderno Milanese: per questo motivo nel corso di questa Edizione inaugureremo il nuovo Museo di oggetti sacri parrocchiali recentemente realizzato all’interno della Chiesa S. Maria Nascente.

Il Museo nasce con il desiderio di condividere con la popolazione le opere d’arte della Parrocchia rimaste dimenticate negli archivi, valorizzando così la storia della nostra Comunità risalente al 1490 attraverso oggetti e documenti, con l’occasione per riordinare l’archivio parrocchiale catalogando l’intero patrimonio della nostra Comunità.

Gli spazi per il Museo sono stati ricavati ristrutturando una delle due sacrestie all’interno della chiesa: la prima delle due sale (disposte su due piani differenti) è anche una cappellina destinata alle celebrazioni più raccolte (da sfruttare in particolar modo nel periodo invernale).

Nella seconda sala potrete vedere le reliquie dei santi custodite dalla nostra Parrocchia, gli abiti liturgici, i calici, le pissidi e gli ostensori, assieme a turiboli, navicelle, cartegloria e altri oggetti sacri. Completa la collezione una vera e propria biblioteca di libri antichi e documenti storici dell’archivio parrocchiale e potrete scoprire varie curiosità legate agli oggetti esposti, come ad esempio le differenze tra un messale romano e uno ambrosiano, o quali sono i colori della liturgia.

L’accesso libero al Museo potrà avvenire in momenti prestabiliti grazie alla presenza dei volontari della Parrocchia, i quali si sono adoperati per la realizzazione del Museo.