Celtic Knot Pipes and Drums
Spettacolo itinerante con cornamuse scozzesi
Domenica 26 marzo 2023 - Nel corso della giornata
Dove:
Vie del Centro Storico
UN GRUPPO DI CORNAMUSE E PERCUSSIONI SCOZZESI CHE SFILERÀ PER LE VIE DELLA FIERA CON LE SUE MUSICHE TRADIZIONALI.
Celtic Knot Pipes and Drums è una formazione di cornamuse e percussioni tradizionali scozzesi che raduna musicisti provenienti da diverse esperienze musicali.
Sebbene di recente formazione, ufficialmente fondata nell’estate 2020, la storia musicale dei suoi componenti ha radici molto più profonde: alle spalle ci sono decenni di esperienza di concerti di musica tradizionale, affiancando sul palco artisti di statura internazionale.
Nel progetto Celtic Knot la cornamusa delle Highlands è radicata sia nella tradizione che proiettata nella contemporaneità. Tanto che ai grandi classici vengono affiancati brani di autori moderni, nonché composizioni originali.
Il logo del gruppo consiste in un “nodo celtico”, elemento tipico di questa antica cultura. La sua caratteristica è quella di essere un nastro che non
ha un inizio e non ha una fine, a rappresentare la continuità della Vita, nell’unione di tutte le sue manifestazioni.
“Unità e forza” sono il significato profondo di questo nodo celtico (Celtic Knot, appunto) e infatti ne hanno fatto il loro motto. Un motto che è lì a ricordare per sempre le circostanze in cui è nato il gruppo: tra un lockdown e una quarantena, nel pieno della pandemia di Covid che ha attraversato il mondo, stroncato vite umane e colpito duramente la musica in ogni dove. Questa è la loro risposta: la forza dei legami tra le persone, la potenza dell’arte e della musica che attraverso i secoli e i millenni diffonde l’energia vitale, sempre e comunque.