Concerto del Coro CAI di Bovisio Masciago

in collaborazione con CAI Sez. di Paderno - Ingresso gratuito

Quando:
Sabato 2 aprile 2022 - Ore 20.45
Dove:
Chiesa S. Maria Nascente - Via Roma

UNA SERATA DEDICATA AI CANTI POPOLARI E ALPINI (MA NON SOLO) IN OCCASIONE DEL 75° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA SEZIONE PADERNESE DEL CLUB ALPINO ITALIANO, AVVENUTO LO SCORSO ANNO.

Il Coro nasce nel 1966 come una delle prime attività della neo costituita sezione Club Alpino Italiano di Bovisio Masciago, su iniziativa di alcuni soci amanti della montagna e del canto corale. Dal 1983 il Coro CAI è diretto dal Maestro Pino Schirru. Sotto la sua direzione ha ottenuto consensi sia in Italia, partecipando a rassegne in Toscana, Friuli, Veneto, Piemonte e Sardegna, anche all’estero con concerti in Romania, Belgio, Germania e Spagna.

Oltre ad aver partecipato ad alcune trasmissioni radiofoniche e televisive, il Coro ha già registrato e prodotto tre dischi. Sono tante le occasioni speciali in cui il Coro si è esibito: nel 1996 è stato ricevuto in udienza dal Papa Giovanni Paolo II, mentre nel 2005 a Roma ha rappresentato la Regione Lombardia nell’emiciclo di Montecitorio con altri 8 cori, in rappresentanza di altrettante regioni, nel concerto di Natale organizzato alla Camera dei Deputati e dal Gruppo Parlamentare Amici della Montagna. Nel settembre 2018 il Coro si è esibito presso il Duomo di Milano in occasione della Solennità della dedicazione della cattedrale.

Nel mese di marzo 2019 il Coro è stato nominato ufficialmente dall’Amministrazione Comunale “Ambasciatore della Cultura del Comune di Bovisio Masciago”.

Il vasto repertorio proposto dal Coro spazia dai canti alpini popolari a brani internazionali e non mancherà di riservare qualche sorpresa per il pubblico.