La montagna: conoscerla, viverla, amarla

Presentazione attività CAI Sez. di Paderno

Quando:
Domenica 3 aprile 2022 - Tutto il giorno
Dove:
Oratorio don Bosco - Palestra

600 METRI QUADRI DEDICATI AL MONDO DELLA MONTAGNA TRA MOSTRE, CURIOSITÀ E UNA GRANDE PARETE DA ARRAMPICATA.

All’interno della palestra dell’Oratorio Don Bosco troverete una grande esposizione interattiva dedicata al mondo della montagna, realizzata in collaborazione con la sezione padernese del CAI Club Alpino Italiano.

Tante le iniziative e gli eventi previsti nel corso della giornata per celebrare la passione verso la montagna sotto molteplici punti di vista: dalla composizione dello zaino per le passeggiate, all’abbigliamento per il trekking; dal laboratorio sui nodi da cordata, alle buone abitudini da osservare durante la camminata, fino alle procedure di primo soccorso da attuare in caso di emergenza.

Una parte dell’esposizione sarà dedicata a pubblicazioni d’epoca dedicate alla montagna, insieme a una ricca mostra fotografica per raccontare l’evoluzione dei rifugi CAI e per scoprire la flora e la fauna presente lungo i sentieri.

All’esposizione parteciperà anche il gruppo Rete Radio Montana (RRM), una iniziativa nazionale – gestita da privati – che mira a incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio attraverso l’uso di frequenze libere.

Sarà inoltre presente l’autore Enrico Serino, scrittore e scalatore, che presenterà i suoi libri fotografici dedicati alla montagna e incontrerà il pubblico nel corso della giornata.

Fiore all’occhiello dell’iniziativa sarà una grande parete da arrampicata (alta quasi sette metri) che verrà allestita all’interno dell’esposizione: qui potrete assistere alle esibizioni di abili istruttori ed esperti arrampicatori.

Infine, nel cortile all’esterno della palestra sarà possibile acquistare prodotti provenienti dalla Valle di Corteno Golgi (Valcamonica) e assistere sul posto ad alcune dimostrazioni di lavoro manuale, come ad esempio la cardatura della lana o la produzione di burro e formaggi.