Edizione 2018

Terza edizione – 15, 21, 27 marzo 2018, Auditorium Tilane con: Marco Giarratana, Daniele Cassioli, Claudio Trotta, Paolo Barillari e Massimo Poggini.

15 marzo 2018 – Ore 20.45
Auditorium Tilane – Piazza della Divina Commedia – Paderno Dugnano (MI)

Marco Giarratana

“Romanzo con angolo cottura”: dalla disoccupazione al successo come chef a domicilio

Quando Marco lascia la Sicilia per Milano, lo fa convinto che avrebbe presto combinato Qualcosa di Serio. Poi invece… la crisi, l’affitto da pagare e Marco si trova a scrivere annunci pubblicitari per otto euro l’ora. Finchè non viene sfrattato e poi licenziato. È una catastrofe o un’occasione per fare ciò che gli piace davvero. Nasce così il foodblog dell’Uomo Senza Tonno, lo Scièf a Domicilio che conquista il web e poi, una cena per volta, seduce Milano e dintorni con i suoi piatti stravaganti. È così che, tra una chiacchiera e una mantecatura, Marco parte per un viaggio che lo porterà fuori dalle rotte tracciate, ma al centro esatto di questa cosa imprevedibile chiamata vita. “Romanzo con angolo cottura” (Longanesi, 2018) è l’esordio narrativo di Marco Giarratana.

MARCO GIARRATANA originario di Caltanissetta, 33enne, nel 2015 viene licenziato dall’agenzia di e- commerce in cui lavorava da 4 anni come writer. La stessa settimana riceve anche lo sfratto. Marco si rimbocca le maniche e decide di mettere su una nuova attività: farà lo chef a domicilio. Ama cucinare da sempre e grazie a un blog e a una pagina Facebook ben gestiti, il suo progetto decolla. La sua pagina “L’uomo senza tonno” passa da 1200 fan nell’aprile del 2016 agli oltre 25 mila di oggi e Il Fatto Quotidiano gli ha assegnato un blog omonimo sul sito della testata.


21 marzo 2018 – Ore 20.45
Auditorium Tilane – Piazza della Divina Commedia – Paderno Dugnano (MI)

Daniele Cassioli

“Fidarsi ciecamente”: vivere e vedere il mondo con gli occhi del cuore

La testimonianza del più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi: 22 titoli mondiali, 20 titoli europei e 31 titoli italiani. Premiato come atleta dell’anno 2010, 2012 e 2014 dalla Federazione Internazionale di sci nautico, è il primo e unico atleta ad aver ottenuto tre volte questo riconoscimento importante. Nel 2013 all’Idroscalo di Milano vince 5 medaglie d’oro, esperienza che si ripete nel 2015 in California e nel 2017 in Australia. Detiene il record mondiale nelle specialità slalom, figure e salto. Grande amante della vita e dei piccoli eroi che a occhi chiusi si approcciano allo sport, Daniele è sempre accanto alle famiglie di bambini non vedenti.

DANIELE CASSIOLI nasce nel 1986. Cieco dalla nascita a causa di una retinite pigmentosa, sin da piccolo si mette quotidianamente alla prova grazie al supporto della sua famiglia, superando con successo i numerosi ostacoli e le difficoltose prove a cui è inevitabilmente messo di fronte dalla sua condizione di non vedente. Comincia molto presto a praticare sport, dedicandosi al nuoto dall’età di tre anni, al karate, allo sci, fino a quando comincia la sua straordinaria avventura con lo sci nautico nel 1995. Grande amante della musica, a 13 anni consegue il diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio di Gallarate, e dai 17 ai 26 anni si cimenta come deejay nel tempo libero. Nel 2008 si laurea in Fisioterapia con 110 e lode, frequenta un corso di osteopatia e, in qualità di fisioterapista, inizia a esercitare come libero professionista.


27 marzo 2018 – Ore 20.45
Auditorium Tilane – Piazza della Divina Commedia – Paderno Dugnano (MI)

Claudio Trotta dialoga con Massimo Poggini

“No pasta, no show”: i miei 40 anni di musica dal vivo in Italia

L’affresco di un’epoca, di un pezzo di storia italiana illuminato da una prospettiva particolare e affascinante: quella dei concerti, degli spettacoli dal vivo, della musica come partecipazione e progetto culturale. Una galleria di personaggi indimenticabili, tratteggiati con freschezza da chi ha avuto la fortuna di conoscerli da vicino. Il racconto di una passione intramontabile, una dichiarazione d’amore nei confronti della musica e della Bellezza. Un amore che l’autore non ha mai smesso di rinnovare e che, ancora una volta, vuole condividere con gli altri. “No pasta, no show” (Mondadori Electa, 2017) è il primo libro di Claudio Trotta.

CLAUDIO TROTTA nasce a Milano nel 1957. È uno dei più stimati e importanti produttori e promoter indipendenti di spettacoli dal vivo nel mondo. Dopo alcuni anni di esperienza nelle radio libere degli anni Settanta, nel 1979 ha fondato Barley Arts, di cui è ancora titolare e anima. Da allora ha organizzato più di quindicimila eventi: concerti, spettacoli di musica dal vivo, edutainment e festival in Italia e nel mondo. Ha lavorato con moltissimi artisti internazionali e italiani, tra cui Bruce Springsteen, AC/DC, Kiss, Sting, David Bowie, Guns N’ Roses, Iron Maiden, Aerosmith, Frank Zappa, Stevie Wonder, Metallica, Elio e le Storie Tese, Litfiba, Renato Zero, Luciano Ligabue, Negramaro.

MASSIMO POGGINI è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali, curando anche la sezione Viaggi con reportage da tutto il mondo. Ha scritto i best seller “Vasco Rossi, una vita spericolata” e “Liga. La biografia”, il suo ultimo libro è “Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi” (Mondadori). Ha fondato nel 2015 il sito Spettakolo.it.

© Foto: Associazione Officina Fotografica – http://www.offifoto.it