Meditazione in musica della Schola Cantorum del Santuario di Rho

Ingresso gratuito

Quando:
Sabato 16 marzo 2024 - Ore 20:45
Dove:
Chiesa Santa Maria Nascente

DALLA PASSIONE DEL SIGNORE ALLA GLORIA DELLA PASQUA: UNA MEDITAZIONE IN MUSICA.

In occasione della 43a Edizione della Fiera di Primavera la Chiesa Santa Maria Nascente di Paderno ospiterà una meditazione in musica, con un ricco programma formato da composizioni sacre di autori celebri tra cui Bach, Mozart, Liszt, Puccini e molti altri ancora. L’esecuzione sarà a cura della Schola Cantorum del Santuario di Rho, accompagnata all’organo dal M° Claudio Vegezzi, alla viola dal M° Maurizio Ciceri e diretta dal M° Achille Nava.

La Schola Cantorum del Santuario di Rho è stata fondata nel 1907 a seguito del Motu Proprio di San Pio X sulla musica sacra, con l’intento di animare le celebrazioni liturgiche in Santuario e stimolare la nascita di altre corali nelle parrocchie cittadine. Ha partecipato a diverse rassegne Internazionali di Musica corale e ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero. Nel corso degli anni non sono mancate anche esecuzioni del coro con finalità di solidarietà sociale per sostenere raccolte fondi destinate ad associazioni benefiche. Nel 2012 e nel 2017 ha avuto l’onore di cantare per Papa Benedetto XVI e Papa Francesco durante i loro viaggi in terra ambrosiana.

Claudio Vegezzi, organista, è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Bergamo. Ha conseguito poi il diploma di compimento inferiore di composizione presso il Conservatorio di Como. Oltre a svolgere l’attività di organista nel Santuario di Rho, è organista in diverse chiese della zona.

Maurizio Ciceri, diplomato in viola nel 1998 al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha studiato con il M° Luciano Patrignani e il M° Roberto Tarenzi, ha partecipato a Master Class con il M° Luigi Bianchi. Nel medesimo conservatorio ha frequentato il biennio post diploma. Ha frequentato il corso di armonia principale con il M° Marino Pessina. È fondatore e presidente dell’Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Rho, nella quale è docente di violino, viola e armonia complementare. È fondatore e tenore del gruppo vocale Alpha Lyrae, complesso nato nel 2022. Dalla fondazione nel 2013 dirige la “Mahler Kinderorchestra” Dalla fondazione nel 2006 al 2023 ha diretto il coro “Ad Aethera Voces”. Il 10 giugno 2023 è stato chiamato a dirigere il coro nel Duomo di Milano in occasione delle ordinazioni sacerdotali.

Achille Nava è direttore della Schola Cantorum dal 1974. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Oltre a dirigere con il coro un repertorio di musiche a cappella e con accompagnamento di organo, ha diretto opere per coro e orchestra con diverse formazioni orchestrali.