Occorre anche la tua Città

Mostra sulla valorizzazione delle opere della Pinacoteca di Brera in deposito nella Chiesa di Santa Maria Nascente.

Quando:
Domenica 17 marzo 2024 - Nel corso della giornata
Dove:
Chiesa Santa Maria Nascente - Cappellina

UNA MOSTRA DEDICATA ALLA SCOPERTA E ALLA VALORIZZAZIONE DELLE OPERE DELLA PINACOTECA DI BRERA ATTUALMENTE IN DEPOSITO PRESSO LA CHIESA DI PADERNO.

In seguito alle requisizioni napoleoniche, una quantità di opere d’arte di grande formato (che per le loro dimensioni non erano esponibili all’interno della Pinacoteca di Brera) vennero destinate a quelle chiese carenti di arredi per la quotidiana devozione e decoro degli ambienti sacri. Fu così che l’immenso patrimonio culturale, depositato nelle sale nascoste della Pinacoteca, riacquisì la sua originaria funzione.

Tra le parrocchie lombarde che accolsero volentieri l’offerta è presente anche quella di Paderno: forse non tutti lo sanno, ma all’interno della Chiesa sono presenti quattro importanti opere pittoriche, visibili sulle pareti frontali delle navate laterali e sulle pareti del presbiterio maggiore.

Considerato che il rapporto con il territorio è essenziale e determinante per la sussistenza del museo stesso, dal 2015 la Pinacoteca si è concentrata nel rafforzare questo legame coinvolgendo la cittadinanza: da qui nasce il progetto che fa parte di “Occorre anche la tua città”.

Il progetto è stato avviato per la prima volta il 17 maggio 2023 nella Parrocchia di Santa Maria Nascente in Paderno Dugnano, con un evento serale organizzato dalla Pinacoteca di Brera in stretta collaborazione con la Parrocchia e l’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Milano: una serata di alto contenuto artistico e religioso, partecipata dalla comunità parrocchiale di Paderno con attenzione e curiosità.

A quanti non erano presenti quella sera, la mostra riproporrà i contenuti storici, artistici e religiosi delle opere d’arte depositate nella Chiesa di Paderno. In occasione della mostra sarà possibile anche visitare il museo di oggetti sacri parrocchiali.