Incontro con Gianluca Alzati

Presentazione con l’autore del libro “Un abbraccio lungo un viaggio - Alla scoperta dei pilastrelli: testimoni di fede e di storia” (Ancora Edizioni). A cura dell’Associazione “La Compagnia del Pilastrello” di Paderno Dugnano (MI).

Quando:
Venerdì 15 marzo 2024 - Ore 20:45
Dove:
Auditorium Tilane - Piazza della Divina Commedia

UNA SERATA PER SCOPRIRE “UN ABBRACCIO LUNGO UN VIAGGIO”. UN ROMANZO CHE RIGUARDA ANCHE LA NOSTRA CITTÀ, PRESENTATO DAL SUO AUTORE GIANLUCA ALZATI E DA LUCIANO BISSOLI, PRESIDENTE DELLA COMPAGNIA DEL PILASTRELLO.

Anno 773 d.C.: Adelinda e Wilfrid sono due giovani fratelli longobardi, in fuga con il loro asinello dopo che il villaggio dove vivevano con la loro famiglia è stato attaccato dai Franchi. Il loro cammino, lungo le antiche strade tracciate dai Romani, sarà avventuroso, pieno di imprevisti e colpi di scena e toccherà molte tappe che, in seguito, diventeranno luoghi di culto mariani chiamati “Chiese del Pilastrello”. Riusciranno a portarsi in salvo, a dimostrare che la guerra è una follia e a ritrovare, alla fine, quell’abbraccio lungo un viaggio che hanno così fortemente cercato?

Il romanzo, di avventura e fantasia, ma sorretto da un’ambientazione storica, propone un’accattivante ipotesi su una possibile origine devozionale che accomuna tutte le chiesette del Pilastrello (tra cui quella della nostra Città) con lo scopo di farle conoscere ad un pubblico di adulti, ma soprattutto di ragazzi delle scuole, target a cui è rivolto.

La Associazione “La Compagnia del Pilastrello” di Paderno Dugnano, committente dell’opera edita da Ancora Edizioni, ritiene che solo facendo cultura e appassionando i lettori e i visitatori sarà possibile “costruire” una sana memoria, evitando che queste importanti testimonianze del passato cadano in rovina perdendo il rilevante ruolo che hanno avuto da tanti secoli a questa parte.

GIANLUCA ALZATI è nato nel 1970 a Milano e abita a Besana in Brianza (MB), insegna Lettere nella scuola Secondaria di primo grado. Si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sugli Indiani d’America e ha lavorato nel sociale come operatore con ragazzi diversamente abili. Ha pubblicato diversi libri per ragazzi.